Servizio di trasporto ferroviario regionale

Il Servizio di Trasporto Ferroviario Regionale

Secondo la Legge Regionale 02 ottobre 1998 n. 30, “Disciplina Generale del Trasporto Pubblico Regionale e Locale” fra i compiti affidati dalla Regione Emilia-Romagna a FER in qualità di Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria regionale è compreso anche quello di svolgere il ruolo di stazione appaltante del Servizio di Trasporto Ferroviario Regionale che si svolge su tutte le linee che attraversano la Regione, ovvero sia su quelle propriamente regionali (di proprietà della Regione Emilia-Romagna e quindi gestite da FER) sia su quelle statali (gestite da RFI, società del Gruppo FS).

Nell’agosto 2015 FER ha concluso le procedure della nuova gara a evidenza pubblica per l’affidamento del servizio e nel giugno 2016 ha sottoscritto il nuovo “Contratto di Servizio per il trasporto pubblico di passeggeri per ferroviari di competenza della Regione Emilia-Romagna” per la durata di 15 anni, oltre ad eventuale rinnovo. I nuovi servizi sono formalmente avviati dal 01 giugno 2019.

Oggi il Servizio di Trasporto Ferroviario Regionale E-R è svolto da TrenitaliaTper (società consortile a responsabilità limitata, partecipata da Trenitalia Spa e Tper Spa.), mentre FER esegue il monitoraggio del relativo Contratto di Servizio, rivolto al controllo del rispetto degli standard contrattuali.

 

> Dati di MONITORAGGIO DEL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE, clicca qui.

Il quadro ORARIO REGIONALE, valido dal 10 dicembre 2023 all'8 giugno 2024, è consultabile al seguente link

Per maggiori informazioni su ORARI DEI TRENI E TARIFFE consultare il sito della Regione Emilia-Romagna al seguente link

Di seguito il Contratto di Servizio (e alcuni allegati) tra FER e TrenitaliaTper:

cross Skip to content