Tecnologia

Tecnologia al servizio delle persone

Migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle linee ferroviarie è frutto di un complesso apparato che coniuga l’expertise specialistica delle persone di FER ad una dotazione tecnologica al passo con i più elevati standard del settore.

Gli impianti installati sulle linee FER per la gestione del traffico ferroviario sono di tipo elettromeccanico ed elettronico, per lo più telecomandati a distanza da un unico posto centrale ubicato a Bologna, la cui operatività è garantita da una solida rete ridondata di telecomunicazione in wireless-fibra ottica-rame e a moderni sistemi hardware e software. Dalla sede di Bologna Centrale viene gestita la circolazione di tutta la rete regionale.

Tutta l’impiantistica è costantemente aggiornata alle più moderne tecnologie per garantire, oltre alla sicurezza delle persone e dei mezzi, manutenibilità in linea ai più evoluti sistemi di logiche predittive.

Inoltre, la completa interoperabilità con la rete del Gestore Nazionale RFI, con cui FER è interconnessa in nove punti, impone a questo gestore omogeneità impiantistiche e interfaccia strutturate con la Rete Ferroviaria Italiana.

Oltre alla Sala Controllo Centrale per la gestione del traffico ferroviario, che comprende:

  • comando e controllo circolazione treni in tempo reale (CTC – ACC-M),
  • telecomando a distanza della linea di trazione elettrica (DOTE),
  • diffusione informazioni in stazione (PIS – Passenger Information System),

partecipano attivamente alla gestione dei processi aziendali core di questo gestore anche:

  • la Control Room 
  1. Videosorveglianza banchine, ascensori, sottopassi, aree di stazione 
  2. Monitoraggio real-time passaggi a livello
  • il Controllo Monitoraggio Contratto di Servizio TPL ferroviario.

Numero FER SOLO PER EMERGENZE h24: 313 881 2800.

 

La sicurezza della circolazione ferroviaria è garantita anche dal Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) che comanda la frenatura di emergenza in caso di guasto o mancato rispetto dei segnali da parte del personale di bordo. 

Il sistema di trazione elettrica è alimentato da moderne sottostazioni elettriche (SSE) di conversione della corrente da alternata a continua, collegate alla rete nazionale in media e alta tensione e dotate di sistemi evoluti di controllo locale e a distanza (SCADA).

Al primo trimestre 2024:

- risultano attrezzati con SCMT 261 su 365 Km, il 71,51% della rete FER e si sta procedendo a completare l’attrezzaggio dell’intera rete;

- le linee elettrificate già in esercizio sono per 195 Km, in costruzione per 118 Km, di prossima realizzazione per 52 Km;

- le sottostazioni elettriche (SSE) o cabine TE in esercizio sono 10. In aggiunta, 4 sono già in costruzione e altre 4 sono di prossima realizzazione.

Il controllo delle condizioni di sicurezza è, infine, garantito da sofisticati sistemi di diagnostica fissa e mobile.

Dal 2024 sarà disponibile nell’asset di FER un nuovo veicolo diagnostico, in grado di percorrere le linee FER in modalità treno, al fine di monitorare tutti i parametri dell’infrastruttura e degli impianti e fornire, ai tecnici preposti alla manutenzione, i dati necessari alla programmazione degli interventi correttivi.

cross Salta al contenuto
Panoramica Cookie Policy

Sul sito utilizziamo solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.

Non effettuiamo profilazione dei nostri utenti, mentre i cookie di terze parti relativi a servizi come Youtube vengono rilasciati solo nel momento della riproduzione del video da parte dell'utente, quindi l'azione in se rappresenta un implicito consenso da parte dell'utente.