
L’attività di FER è rivolta a garantire la circolazione in sicurezza dei veicoli delle imprese ferroviarie del trasporto viaggiatori e merci.
L’approccio e il metodo che l’azienda applica per garantire un funzionamento sicuro del sistema ferroviario sono formalizzati nel Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) che è l’insieme delle regole, dell'assetto organizzativo, delle infrastrutture (asset) e delle risorse attraverso la cui interazione FER persegue gli obiettivi di sicurezza nel breve, medio e lungo periodo, nel rispetto degli obblighi normativi esistenti.
L’adozione di un SGS conforme alla legislazione europea e nazionale ha consentito a Ferrovie Emilia-Romagna di ottenere l’Autorizzazione di Sicurezza dall’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) già nel 2018, rinnovata nel 2020 e nel 2023. L’autorizzazione, tuttora in corso, è la n° IT 21 2023 0003 con validità fino a 27/06/2026. In Italia i soggetti autorizzati sono 10.


FER valuta i possibili nuovi rischi nell’ottica di un miglioramento continuo delle prestazioni e monitoriamo i precursori degli incidenti al fine di prevenirli. Progetta, realizza e mantiene in efficienza la propria infrastruttura considerando la sicurezza una priorità assoluta. La consapevolezza dei rischi costituisce la base della nostra cultura della sicurezza. Tutto il personale è istruito a riconoscere, identificare e agire per ridurre il rischio. La prevenzione degli infortuni e degli inconvenienti deve essere l’obiettivo per ogni dipendente.
All’interno di FER, la diffusione della cultura della sicurezza inizia sempre da un momento di formazione che diventa poi continua, ed è riaffermata attraverso campagne, comunicazioni e iniziative. Esternamente, la sicurezza viene diffusa lavorando in collaborazione con i nostri contraenti, partner e fornitori.
Ogni dipendente FER ha il dovere di lavorare in modo sicuro per garantire la propria e l’altrui incolumità, osservando scrupolosamente le regole, ed è responsabile di segnalare tempestivamente i comportamenti e le condizioni non sicure, al fine di trovare una veloce risoluzione. Questa impostazione rafforza la mission di FER, ossia quella di trasportare in modo sempre sicuro persone e merci.
Il rispetto delle regole consente a FER di far rispettare a contraenti, partner e fornitori gli stessi principi e le procedure definite all’interno del sistema di gestione della sicurezza. I fornitori che operano sulla rete FER devono essere qualificati e dimostrare di svolgere efficacemente le loro funzioni.
