3 Settembre 2025

Riprende la circolazione su tutte le linee FER

Dopo il potenziamento infrastrutturale estivo e altri interventi straordinari avvenuti nei tempi previsti, tra il 7 e l’8 settembre una rete rinnovata sarà nella piena disponibilità dell’impresa ferroviaria

In tempo utile per la ripresa delle scuole, riaprono alla circolazione le cinque linee FER al centro di lavori di potenziamento infrastrutturale nelle ultime settimane. Le restanti quattro (Reggio-Guastalla, Casalecchio-Vignola, Reggio Emilia-Ciano e Bologna-Portomaggiore) sono già attive.

Gli interventi avevano l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza, migliorare la viabilità e restituire decoro agli ambienti delle stazioni. Ecco nel dettaglio quelli svolti o in svolgimento, linea per linea:

Modena – Sassuolo (riapertura l’8 settembre)

Il focus principale delle opere ha riguardato l’installazione dell’SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno) su tutta la linea: dispositivo obbligatorio in ottemperanza alla legislazione europea, assicura un maggiore standard di sicurezza della circolazione ferroviaria. Come conseguenza, a Modena P.zza Manzoni si è reso necessario il rifacimento del piano del ferro, appena concluso, per velocizzare il traffico in entrata e uscita dalla stazione. Da segnalare anche, in via F.lli Rosselli a Modena, l’eliminazione dell’interferenza tra la linea di contatto ferroviaria e quella del filobus cittadino, con relativa ristrutturazione del passaggio a livello a presidio dell’attraversamento. Infine: a Fiorano sono stati completamente ripristinati un tratto di rotaia e un passaggio a livello danneggiati durante una delle scorse ondate di maltempo.

Reggio Emilia – Sassuolo (riapertura il 7 settembre)

Su questa linea è stato riqualificato un punto nevralgico della circolazione stradale e ferroviaria: è il tratto ferroviario del ponte della Veggia, in cui sono state sostituite le traverse in legno; stessa attività che ha riguardato il ponte di via Regina Pacis a Sassuolo Radici. In quest’ultima stazione sono stati inoltre rinnovati i deviatoi (o scambi ferroviari) e altri elementi della rotaia. Da segnalare anche la manutenzione straordinaria alla linea di contatto.

Parma - Suzzara (riapertura l’8 settembre)

Il corridoio Parma-Suzzara-Poggio Rusco è oramai completamente elettrificato: dopo i collaudi, nei prossimi mesi sarà la volta delle certificazioni necessarie alla messa in servizio. Durante l’estate, inoltre, sono stati rinnovati i passaggi a livello di Boretto e Sorbolo; è invece ancora in corso la riqualificazione degli impianti elettrici e il rinnovamento delle sale d’attesa nelle stazioni di Brescello, Boretto e Gualtieri. Prosegue sull’intera linea la posa della fibra ottica.

Ferrara – Codigoro (riapertura l’8 settembre)

L’ultimo “tassello” per completare l’elettrificazione della rete regionale è quello rappresentato dalla linea che va da Ferrara a Codigoro, su cui proseguono i lavori propedeutici. Da citare inoltre che alla stazione di Codigoro è stato rinnovato il piano del ferro; mentre sul ponte girevole del Po di Volano sono state sostituite tutte le traverse in legno.

Suzzara – Ferrara (riapertura l’8 settembre)

La linea era parzialmente chiusa per consentire la posa della fibra ottica. Dall’8 settembre la circolazione riprenderà senza limitazioni.

cross Salta al contenuto
Panoramica Cookie Policy

Sul sito utilizziamo solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.

Non effettuiamo profilazione dei nostri utenti, mentre i cookie di terze parti relativi a servizi come Youtube vengono rilasciati solo nel momento della riproduzione del video da parte dell'utente, quindi l'azione in se rappresenta un implicito consenso da parte dell'utente.