Cantieri FER: proseguono i lavori

Le attività di cantiere di FER proseguono.

Linea Bologna-Portomaggiore: lavori di interramento nelle zone San Vitale-Rimesse e Via Larga a Bologna

Durante il periodo estivo sono state eseguite le opere provvisionali e gran parte dei diaframmi nella zona Ponte Bentivogli - Via Libia - Via Scipione dal Ferro. Nei prossimi giorni, nella tratta in corrispondenza di Via Libia, le attività proseguiranno con le opere  propedeutiche allo spostamento dei sottoservizi.

Più recentemente l'esecuzione dei diaframmi è iniziata nella tratta in corrispondenza del campo base di Via Bonaventura Cavalieri e nella tratta di Via Cellini.
Sono inoltre in corso attività di rinterro (utilizzando la terra proveniente dagli scavi con successivo costipamento) nelle tratte in corrispondenza del Giardino Biavati e Via Scandellara.

Leggi la notizia dei lavori di interramento della linea Bologna-Portomaggiore 

Esecuzione diaframmi su Via Cellini

Esecuzione diaframmi circa in corrispondenza del campo base di Via Bonaventura Cavalieri

Via Libia: opere propedeutiche allo spostamento dei sottoservizi

Tratta circa in corrispondenza del Giardino Oreste Biavati

Linea Bologna-Portomaggiore: realizzazione e adeguamento marciapiedi presso la Stazione di Molinella
Intervento iniziato a giugno. Le foto fanno riferimento alla realizzazione di un nuovo marciapiede di stazione a seguito dell'apertura di sottopasso ferroviario ciclopedonale (realizzato in precedenza dal Comune) che "attraversa" il fascio binari di stazione.
Il nuovo marciapiede è a vantaggio dell'accessibilità dell'utenza ferroviaria ed in servizio con la riapertura delle scuole.  Il completamento dell'intervento (previsto nei prossimi mesi)  prevede anche l'adeguamento (innalzamento e allungamento)  del marciapiede esistente sul 1° binario e la posa di pensiline sia sul marciapiede del primo binario che su quello di nuova realizzazione.
 
Linea Parma-Suzzara: Ponte Crostolo
Intervento di modifica strutturale del Ponte sul torrente Crostolo (linea Parma-Suzzara, al confine fra il Comune Gualtieri e Guastalla) nell’ambito dei lavori di elettrificazione del corridoio ferroviario Parma-Suzzara-Poggio Rusco. L'intervento, finalizzato a consentire la posa della linea di contatto TE con criteri standard conformi ai capitolati tecnici RFI, è stato realizzato prevalentemente durante l'interruzione programmata della linea iniziata il 01/07/2024 (fino alla riapertura del 16 settembre alle ore 00.01).
 
Linea Casalecchio-Vignola: intervento nel Comune di Zola Predosa (BO) tra le stazioni di Ponte Ronca e Via Lunga
L'intervento è finalizzato al ripristino definitivo delle condizioni di sicurezza della tratta danneggiata dagli straordinari eventi metereologici verificatisi nelle giornate del 11-12 e 17 maggio e ha riguardato la ricostruzione completa del corpo stradale di appoggio della massicciata, con innalzamento della livelletta rispetto allo stato precedente. L'estensione complessiva è di circa 3 km in cui sono presenti anche opere d’arti minori e attraversamento di corsi d'acqua.
L'intervento è stato realizzato prevalentemente durante l'interruzione programmata della linea iniziata il 10/06/2024 (fino alla riapertura del 16 settembre alle ore 00.01).
27 Agosto 2024
cross Skip to content