Come già precedentemente comunicato (link), nel periodo estivo FER è impegnata in lavori di potenziamento infrastrutturale e di manutenzione necessari per continuare a garantire i massimi livelli di sicurezza ed efficienza e gli alti standard prestazioni delle linee. Come conseguenza, si sono rese necessarie inevitabili interruzioni delle linee, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni.
A causa delle straordinarie condizioni climatiche e delle possibili ondate di calore (tanto che la Regione Emilia-Romagna in data 26/07/2024 ha emesso l’ "Ordinanza contingibile e urgente per motivi di igiene e sanità pubblica - misure di prevenzione per attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico nonché nei cantieri edili e affini all'aperto in condizioni di esposizione prolungata al sole"), l’orario di lavoro nei cantieri FER viene concentrato nelle ore mattutine, cercando di evitare al massimo la fascia compresa tra le 12,30 e le 16.
Questa modifica dell’orario di lavoro ha comportato inevitabilmente una revisione dei cronoprogrammi dei cantieri estivi con posticipazione della ultimazione degli stessi.
Pertanto, sono stati prorogati i tempi di chiusura originariamente programmati per le linee:
- Casalecchio-Vignola
- Ferrara-Codigoro
- Parma-Suzzara
che riapriranno il 16 settembre alle ore 00.01, garantendo così la piena funzionalità per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Le altre linee attualmente chiuse (Modena-Sassuolo; Reggio Emilia-Ciano D’Enza; Reggio Emilia-Guastalla) riapriranno, invece, regolarmente il giorno 8 settembre.
Come già in essere, per l'intero periodo di chiusura delle linee il servizio passeggeri viene autosostituito con bus. Si invita l’utenza a consultare il sito di TrenitaliaTper per le informazioni e i dettagli di competenza in merito all’esecuzione del servizio cliccando qui.
Certi che comprenderete i motivi della proroga, dovuta esclusivamente alle misure necessarie a tutela della salute dei lavoratori, FER si scusa comunque per gli eventuali disagi.