Privacy Policy

Privacy Policy

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali.
Questa informativa è fornita agli interessati che interagiscono con il sito web www.fer.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è FERROVIE EMILIA ROMAGNA S.R.L. con sede in Ferrara Via Foro Boario 27 –
44122 Ferrara, nella persona del Legale Rappresentante Stefano Masola.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel
trattamento siano localizzate. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

È, innanzitutto, possibile navigare sul Ns sito web senza rivelare la propria identità né altre informazioni
personali sul proprio conto. Qualora l’utente utilizzi un servizio legato al sito internet che comporti il fatto
che lo stesso fornisca i propri dati personali, per la Ns Società, l’utente non è più anonimo. Nel momento in
cui sceglie liberamente di fornire i propri dati personali, l’utente acconsente alla raccolta e all’utilizzo degli
stessi come descritto nella presente Privacy Policy. Accettando le presenti regole sulla Privacy al momento
della registrazione, l’utente acconsente espressamente all’utilizzo dei propri dati personali.
I dati personali sono trattati attraverso l’utilizzo di strumenti automatizzati e per il tempo strettamente
necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (art. 11 D.Lgs. n. 196/2003). Il trattamento viene
svolto nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali (art. 2 D.Lgs. n. 196/2003).
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste, come ad esempio la compilazione del modulo
predisposto nella sezione denominata «Scrivi a FER» e l’invio volontario comportano la successiva
acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle richieste e non sono
comunicati a soggetti terzi. Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelare la riservatezza
dell’utente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività
suddette. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non
corretti ed accessi non autorizzati.

TIPI DI DATI TRATTATI

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono,
nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei
protocolli di comunicazione di Internet; si tratta dei c.d. Dati di Navigazione (es: dominio internet e
protocollo IP, tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato, data, ora e permanenza nel sito,
pagine visualizzate, eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito, ecc.). Si tratta di informazioni
che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura
potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli
utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
utenti che si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse
richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del
file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati
vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne
il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
Le informazioni raccolte automaticamente possono essere utilizzate da Ferrovie Emilia Romagna s.r.l. per
l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, per fini
statistici, per migliorare la navigazione e i contenuti del sito.
Salva l’eventualità dell’utilizzo dei dati per l’accertamento di responsabilità, i dati dei suoi contatti vengono
conservati a norma di legge.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Salvo quanto espressamente specificato per i dati inerenti la navigazione, l’utente è libero di fornire i propri
dati personali, attraverso la compilazione dei campi presenti nel modulo di richiesta informazioni, e di
esprimere il proprio libero consenso affinché i propri dati personali siano trasmessi a Ferrovie Emilia
Romagna s.r.l. per le finalità indicate.
Il conferimento dei dati personali ed il relativo consenso al trattamento è necessario per poter usufruire dei
servizi offerti. La mancata prestazione del consenso al trattamento o la successiva revoca comporta
l’annullamento della richiesta con la conseguente cancellazione dei dati personali dai servizi offerti
all’interno del sito internet.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati personali non saranno diffusi o comunicati a nessun’altro soggetto se non chiedendole
espressamente il consenso, salvo la comunicazione a:
➢ soggetti pubblici o privati che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge; (es. forze di
polizia o altri funzionari di pubblica autorità, per rispondere a una richiesta relativa ad indagini
penali o ad una presunta attività illecita. In tali casi, FER S.r.l. divulgherà le informazioni e i dati
necessari per l'espletamento dell'indagine, come ad esempio nome, città, codice di avviamento
postale, numero di telefono, indirizzo email, cronologia dell'Username utente, indirizzo IP);
➢ soggetti pubblici o privati che svolgono attività inerenti o strumentali allo svolgimento del rapporto
contrattuale quali ad es. istituti di credito;
➢ soggetti nostri consulenti e fornitori a cui il Titolare dovesse affidare degli incarichi per lo
svolgimento di alcune attività in outsourcing appositamente nominati incaricati o responsabili del
trattamento (ad. es. consulenti fiscali, consulenti legali);
➢ altri soggetti terzi a cui Lei richiede espressamente che FER s.r.l. invii i suoi dati personali (o sui quali
ha altrimenti ricevuto espressa comunicazione e ai quali acconsente quando utilizzi un servizio
specifico);
➢ enti pubblici o società di natura privata, per l’adempimento degli obblighi di legge;
I Suoi dati saranno a conoscenza di dipendenti delle società specificatamente autorizzati a trattare tali dati
in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nonché trattati con strumenti informatici da
personale FER adeguatamente formato

Cookies e altri dati informatici raccolti automaticamente: COOKIE POLICY

I dati generati dalla navigazione quali IP, localizzazione, sistema operativo, browser ecc. sono raccolti in
forma aggregata a fini statistici e per studiare soluzioni ottimali alla fruizione del sito.
Cookie policy: il dettaglio sull'utilizzo dei cookies è disponibile cliccando QUI.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto
dalle finalità descritte in questo documento, e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento
o la cancellazione dei dati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano,
anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi
dell'articolo5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che
possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di
responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche
per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo
scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Gli interessati possono formulare una richiesta per esercitare i diritti di cui all’art. 7 in qualunque forma (sia
essa orale, sia scritta a mezzo e-mail, fax o a mezzo raccomandata): si consiglia l’utilizzo del modulo
predisposto dal Garante per la protezione dei dati personali (“modello per l’esercizio di diritti in materia di
protezione dei dati personali”), scaricabile sia dal sito www.garanteprivacy.it che dalla presente sezione, da
trasmettere (compilato e sottoscritto) preferibilmente in via alternativa:
- a mezzo posta: FERROVIE EMILIA ROMAGNA SRL, Via Foro Boario 27 44122 Ferrara
- e-mail: privacy@fer.it

cross Skip to content