Indici di puntualità
Gli indici-obiettivo per il Gestore Infrastruttura FER e per l’Impresa Ferroviaria Trenitalia Tper – come previsto dal Contratto di Servizio - sono individuati e pubblicati sul sito istituzionale FER (www.fer.it) ogni anno, all’incirca entro marzo, per l’orario di servizio che entra in vigore a dicembre. Contemporaneamente vengono pubblicati gli indici a consuntivo relativi all’anno precedente.
Indice-obiettivo: GI FER per il 2026
- 96% dei treni con ritardo inferiore o uguale ai 5 minuti, nella stazione di destinazione, per cause non imputabili al GI FER
Valore rilevato: GI FER nell’anno 2024
- 97,5% dei treni con ritardo inferiore o uguale ai 5 minuti nella stazione di destinazione, per cause non imputabili al GI FER
Indici-obiettivo: IF Trenitalia Tper per il 2026
- 0% dei treni non rilevanti e rilevanti con partenza in anticipo dalla stazione di origine della corsa e da quelle rilevanti intermedie;
- 91% dei treni non rilevanti e 91% dei passeggeri trasportati con ritardo inferiore o uguale ai 5 minuti, nella stazione di destinazione e in quelle rilevanti intermedie;
- 97% dei treni non rilevanti e 97% dei passeggeri trasportati con ritardo inferiore o uguale ai 15 minuti, nella stazione di destinazione e in quelle rilevanti intermedie;
- 100% dei treni rilevanti e dei passeggeri trasportati con ritardo inferiore o uguale ai 5 minuti, nella stazione di destinazione e in quelle rilevanti intermedie.
Valori rilevati: IF Trenitalia Tper nell’anno 2024 (in rosso gli obiettivi non rispettati):
- 0% dei treni non rilevanti e rilevanti con partenza in anticipo dalla stazione di origine della corsa e da quelle rilevanti intermedie;
- 90,3% dei treni non rilevanti e 91% dei passeggeri trasportati con ritardo inferiore o uguale ai 5 minuti, nella stazione di destinazione e in quelle rilevanti intermedie;
- 97,4% dei treni non rilevanti e 97% dei passeggeri trasportati con ritardo inferiore o uguale ai 15 minuti, nella stazione di destinazione e in quelle rilevanti intermedie;
- 86,1% dei treni rilevanti e dei passeggeri trasportati con ritardo inferiore o uguale ai 5 minuti, nella stazione di destinazione e in quelle rilevanti intermedie.