In relazione alle notizie apparse negli ultimi giorni, ci preme dare aggiornamenti sulla situazione con l’aggiunta di alcune precisazioni.
FER e Trenitalia-Tper hanno attivato le opportune verifiche – attraverso le commissioni interne - per chiarire nel dettaglio le dinamiche e le cause dell’accaduto.
Ad oggi qualsiasi ipotesi definitiva su cosa abbia portato, venerdì scorso, al disallineamento del treno 90183 Guastalla-Reggio Emilia appare prematura: è compito delle commissioni apposite ricostruire - nel più breve tempo possibile - l’accaduto, esclusivamente sulla base dei dati tecnici disponibili.
In attesa delle risultanze e del ripristino completo della linea, FER continuerà ad assicurare - come ha sempre fatto - la necessaria attività di manutenzione sulle linee che ricadono nella sua gestione, nei modi e tempi indicati dalla normativa di settore.
Precisiamo, inoltre, che i passati lavori di risanamento sulle linee reggiane, citati pubblicamente, non hanno riguardato il tratto nei pressi della stazione di Novellara.
Nel frattempo tra Reggio Emilia e Guastalla il servizio, seppur ridotto, è garantito in piena sicurezza. I treni indicati nella precedente comunicazione (90170, 90171, 90178, 90179, 90182, 90183, 90186, 90187, 90190) sono sostituiti da bus in entrambe le direzioni. Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi.