Per tutti i viaggiatori che non hanno possibilità di accesso autonomo ai treni è possibile utilizzare l’indirizzo mail servizio.prm@fer.it, per richiedere assistenza per le proprie esigenze di viaggio, ma anche segnalare problematiche, criticità, proposte o eventuali disservizi.
Il servizio operativo predisposto da FER, accolte le richieste e, verificata la loro fattibilità, risponderà nel più breve tempo possibile.
Per verificare l’accessibilità delle stazioni, delle fermate e del materiale rotabile inoltre FER ha istituito l’apposito Numero Verde dedicato 800.915.030 che è attivo al pubblico nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Gli utenti possono contattare tale numero per comunicare le proprie necessità con 24 ore di anticipo al fine di organizzare al meglio l’assistenza.
In assenza di tale comunicazione preventiva, avvertendo tempestivamente il personale di stazione o il personale in servizio a bordo treno, viene comunque compiuto ogni ragionevole sforzo per fornire l’assistenza necessaria per il viaggio alla persona con disabilità o a mobilità ridotta, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento CE n. 1371/2007 così come modificato dal Regolamento (UE) 2021/782.
Per l’assistenza alle persone con disabilità, FER opera in stretta collaborazione con la società che gestisce il servizio di trasporto ferroviario Trenitalia TPER dalla quale dipende l’accessibilità al materiale rotabile.