Accessibilità

Stazioni e treni a portata di tutti

FER ha il compito di fornire il miglior servizio possibile a tutti coloro che, a diversi livelli, fruiscono della rete ferroviaria. Oltre alla regolarità del trasporto e alla sicurezza, vi è l’impegno a garantire la totale e costante accessibilità dell’infrastruttura a tutti gli utenti.

Parte degli investimenti di rinnovo della rete è costantemente destinata al progressivo adeguamento delle aree di stazione per consentire un accesso sicuro, agevole e autonomo ai treni da parte delle “persone a ridotta mobilità” (PRM) secondo le specifiche tecniche di interoperabilità per l'accessibilità del sistema ferroviario dell'Unione Europea per le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta - Regolamento (UE) n. 1300/2014.

Si tratta di interventi per:

  • l’eliminazione degli attraversamenti a raso dei binari di stazione con realizzazione di sottopassaggi con rampe e ascensori;
  • l’allargamento e l’innalzamento di marciapiedi per incarrozzamento a raso sui treni;
  • il posizionamento di percorsi tattili e di percorsi privi di ostacoli;
  • la realizzazione di adeguate coperture per l’attesa dei viaggiatori.

Il servizio di assistenza

Per tutti i viaggiatori che non hanno possibilità di accesso autonomo ai treni è possibile utilizzare l’indirizzo mail servizio.prm@fer.it, per richiedere assistenza per le proprie esigenze di viaggio, ma anche segnalare problematiche, criticità, proposte o eventuali disservizi.

Il servizio operativo predisposto da FER, accolte le richieste e, verificata la loro fattibilità, risponderà nel più breve tempo possibile.

Per verificare l’accessibilità delle stazioni, delle fermate e del materiale rotabile inoltre FER ha istituito l’apposito Numero Verde dedicato 800.915.030 che è attivo al pubblico nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Gli utenti possono contattare tale numero per comunicare le proprie necessità con 24 ore di anticipo al fine di organizzare al meglio l’assistenza.

In assenza di tale comunicazione preventiva, avvertendo tempestivamente il personale di stazione o il personale in servizio a bordo treno, viene comunque compiuto ogni ragionevole sforzo per fornire l’assistenza necessaria per il viaggio alla persona con disabilità o a mobilità ridotta, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento CE n. 1371/2007 così come modificato dal Regolamento (UE) 2021/782.

Per l’assistenza alle persone con disabilità, FER opera in stretta collaborazione con la società che gestisce il servizio di trasporto ferroviario Trenitalia TPER dalla quale dipende l’accessibilità al materiale rotabile.

Feedback form

Hai trovato utile questo contenuto?

Del tutto inutile Molto utile
cross Skip to content