In relazione all'incidente di martedì 25 novembre nei pressi di Bondeno, sulla Suzzara-Ferrara (dove un camion bisarca carico di autovetture occludeva la sede di un passaggio a livello causando la collisione con un treno, che procedeva a velocità moderata) a conclusione dei lavori di sgombero dei materiali incidentati si sono potuti valutare appieno i danni causati, ed è iniziato il lavoro di ripristino dell’infrastruttura.
Significativi, come già si temeva, i problemi che l'impatto ha causato all'infrastruttura: circa mezzo km di binario rovinato da sostituire, la linea elettrica divelta per decine di metri oltre che profondi danni ai componenti del passaggio a livello coinvolto.
Le squadre di FER (società che si occupa della parte infrastrutturale della rete ferroviaria regionale) sono già all’opera per riattivare nei tempi più brevi la circolazione.
La circolazione riprenderà già nella giornata di domenica 30 novembre, salvo situazioni ad oggi non prevedibili.
Da ieri è attiva la commissione interna di FER che ha il compito di indagare, per quanto di sua competenza, le ragioni tecniche dell’ accaduto e di collaborare con le competenti autorità e l’impresa del trasporto ferroviario nel chiarimento della dinamica dell’incidentale.
RED.