In questi primi mesi di funzionamento operativo del nuovo sistema si è posta attenzione ai tempi caratteristici dei passaggi a livello poiché - come saltuariamente accaduto in precedenti installazioni del SCMT - si possono manifestare aumenti dei tempi di chiusura, soprattutto per cause legate alla specifica conformazione delle linea, al posizionamento dei passaggi a livello e delle stazioni.Una situazione sfavorevole si è evidenziata per i passaggi a livello nelle vicinanze della struttura Ospedaliera di Baggiovara, con congestioni di traffico e ripercussioni anche sulla viabilità nella zona di Casinalbo di Formigine, che si trovano all’interno di una tratta particolarmente complicata per la circolazione ferroviaria e stradale in quanto qui si addensano 7 passaggi a livello e 5 fermate in 5,5 km.
Verificata ed analizzata la situazione sono pertanto in corso - e si protrarranno fino alla metà di novembre - interventi di regolazione dei complessi di comando e protezione lato treno dei passaggi a livello, mirati in particolare alla ottimizzazione delle tempistiche di tali comandi in relazione ai tempi di fermata dei treni nelle località di servizio che si trovano lungo la tratta. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto degli standard massimi di sicurezza già ora garantiti sulla linea.
Si valuta che gli interventi di regolazione potranno portare ad una riduzione dei tempi di chiusura dei passaggi a livello mediamente di oltre il 40%, risultato che sarà costantemente monitorato dai sistemi aziendali, insieme agli usuali parametri di puntualità e regolarità della circolazione ferroviaria.