Il risultato complessivo riflette due dinamiche distinte nel periodo: una buona performance a luglio e agosto e un settembre in controtendenza.
I mesi di luglio (92,7%) e agosto (93,6%) hanno fatto registrare solide performance di puntualità, confermando l'efficacia del servizio nei periodi di minor traffico pendolare. Complessivamente, 10.706 treni sono arrivati entro i 5 minuti di ritardo.
La fascia oraria che continua a registrare le migliori performance è quella notturna (00-06) con il 94,9%; buona anche quella delle ore di punta mattutine (06-09), che si attestano al 91,6%.
A fronte dell'andamento estivo, la puntualità complessiva di settembre è invece scesa all'87,0% influenzando il dato trimestrale complessivo.
Questi cali sono direttamente riconducibili ad una serie di eventi anomali, concentrati in specifiche giornate di settembre: guasti all'infrastruttura oppure cause di forza maggiore - non legate quindi agli attori del servizio ferroviario - come quelli di "viaggiatori intemperanti" (viaggiatori che danno in escandescenze e costringono il capotreno ad interrompere il servizio in attesa delle forze dell'ordine).
In merito ai ritardi complessivi, il 45,9% è attribuibile all'impresa ferroviaria Trenitalia Tper, il 27,1% a cause di forza maggiore; e il 26,9% al gestore infrastruttura FER.
Ecco il dettaglio delle linee, con relativa media della puntualità nel terzo trimestre:
Bologna - Portomaggiore: 93,2%
Reggio Emilia - Ciano D'Enza: 92,6%
Sassuolo Radici - Reggio Emilia: 92,5%
Casalecchio - Vignola: 91,6%
Reggio Emilia - Guastalla: 91,4%
Suzzara - Ferrara: 89,6%
Modena - Sassuolo Terminal: 86,6%
Parma - Suzzara: 77,5%
Ferrara - Codigoro: 69,2%
Il servizio di monitoraggio* sul trasporto ferroviario regionale è consultabile dal sito FER all’indirizzo: https://fer.it/
*Per un problema tecnico la pagina del servizio di monitoraggio non è al momento visualizzabile, lo sarà dalla prossima settimana. Ci scusiamo per il disagio.