In tempo utile per la ripresa delle scuole, riaprono alla circolazione le cinque linee FER al centro di lavori di potenziamento infrastrutturale nelle ultime settimane. Le restanti quattro (Reggio-Guastalla, Casalecchio-Vignola, Reggio Emilia-Ciano e Bologna-Portomaggiore) sono già attive.
Gli interventi avevano l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza, migliorare la viabilità e restituire decoro agli ambienti delle stazioni. Ecco nel dettaglio quelli svolti o in svolgimento, linea per linea:
Modena – Sassuolo (riapertura l’8 settembre)
Il focus principale delle opere ha riguardato l’installazione dell’SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno) su tutta la linea: dispositivo obbligatorio in ottemperanza alla legislazione europea, assicura un maggiore standard di sicurezza della circolazione ferroviaria. Come conseguenza, a Modena P.zza Manzoni si è reso necessario il rifacimento del piano del ferro, appena concluso, per velocizzare il traffico in entrata e uscita dalla stazione. Da segnalare anche, in via F.lli Rosselli a Modena, l’eliminazione dell’interferenza tra la linea di contatto ferroviaria e quella del filobus cittadino, con relativa ristrutturazione del passaggio a livello a presidio dell’attraversamento. Infine: a Fiorano sono stati completamente ripristinati un tratto di rotaia e un passaggio a livello danneggiati durante una delle scorse ondate di maltempo.
Reggio Emilia – Sassuolo (riapertura il 7 settembre)
Su questa linea è stato riqualificato un punto nevralgico della circolazione stradale e ferroviaria: è il tratto ferroviario del ponte della Veggia, in cui sono state sostituite le traverse in legno; stessa attività che ha riguardato il ponte di via Regina Pacis a Sassuolo Radici. In quest’ultima stazione sono stati inoltre rinnovati i deviatoi (o scambi ferroviari) e altri elementi della rotaia. Da segnalare anche la manutenzione straordinaria alla linea di contatto.
Parma - Suzzara (riapertura l’8 settembre)
Il corridoio Parma-Suzzara-Poggio Rusco è oramai completamente elettrificato: dopo i collaudi, nei prossimi mesi sarà la volta delle certificazioni necessarie alla messa in servizio. Durante l’estate, inoltre, sono stati rinnovati i passaggi a livello di Boretto e Sorbolo; è invece ancora in corso la riqualificazione degli impianti elettrici e il rinnovamento delle sale d’attesa nelle stazioni di Brescello, Boretto e Gualtieri. Prosegue sull’intera linea la posa della fibra ottica.
Ferrara – Codigoro (riapertura l’8 settembre)
L’ultimo “tassello” per completare l’elettrificazione della rete regionale è quello rappresentato dalla linea che va da Ferrara a Codigoro, su cui proseguono i lavori propedeutici. Da citare inoltre che alla stazione di Codigoro è stato rinnovato il piano del ferro; mentre sul ponte girevole del Po di Volano sono state sostituite tutte le traverse in legno.
Suzzara – Ferrara (riapertura l’8 settembre)
La linea era parzialmente chiusa per consentire la posa della fibra ottica. Dall’8 settembre la circolazione riprenderà senza limitazioni.