
Migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle linee ferroviarie è frutto di un complesso apparato che coniuga l’expertise specialistica delle persone di FER ad una dotazione tecnologica al passo con i più elevati standard del settore.
Gli impianti installati sulle linee FER per la gestione del traffico ferroviario sono di tipo elettromeccanico ed elettronico, per lo più telecomandati a distanza da un unico posto centrale ubicato a Bologna, la cui operatività è garantita da una solida rete ridondata di telecomunicazione in wireless-fibra ottica-rame e a moderni sistemi hardware e software. Dalla sede di Bologna Centrale viene gestita la circolazione di tutta la rete regionale.
Tutta l’impiantistica è costantemente aggiornata alle più moderne tecnologie per garantire, oltre alla sicurezza delle persone e dei mezzi, manutenibilità in linea ai più evoluti sistemi di logiche predittive.


Inoltre, la completa interoperabilità con la rete del Gestore Nazionale RFI, con cui FER è interconnessa in nove punti, impone a questo gestore omogeneità impiantistiche e interfaccia strutturate con la Rete Ferroviaria Italiana.
Oltre alla Sala Controllo Centrale per la gestione del traffico ferroviario, che comprende:
partecipano attivamente alla gestione dei processi aziendali core di questo gestore anche:
Numero FER SOLO PER EMERGENZE h24: 313 881 2800.
La sicurezza della circolazione ferroviaria è garantita anche dal Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) che comanda la frenatura di emergenza in caso di guasto o mancato rispetto dei segnali da parte del personale di bordo.
Il sistema di trazione elettrica è alimentato da moderne sottostazioni elettriche (SSE) di conversione della corrente da alternata a continua, collegate alla rete nazionale in media e alta tensione e dotate di sistemi evoluti di controllo locale e a distanza (SCADA).
Al primo trimestre 2024:
- risultano attrezzati con SCMT 261 su 365 Km, il 71,51% della rete FER e si sta procedendo a completare l’attrezzaggio dell’intera rete;
- le linee elettrificate già in esercizio sono per 195 Km, in costruzione per 118 Km, di prossima realizzazione per 52 Km;
- le sottostazioni elettriche (SSE) o cabine TE in esercizio sono 10. In aggiunta, 4 sono già in costruzione e altre 4 sono di prossima realizzazione.


Il controllo delle condizioni di sicurezza è, infine, garantito da sofisticati sistemi di diagnostica fissa e mobile.
Dal 2024 sarà disponibile nell’asset di FER un nuovo veicolo diagnostico, in grado di percorrere le linee FER in modalità treno, al fine di monitorare tutti i parametri dell’infrastruttura e degli impianti e fornire, ai tecnici preposti alla manutenzione, i dati necessari alla programmazione degli interventi correttivi.